FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Cinema francese...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Cinema francese...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Cinema francese...
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 25-10-2003 20:38  
quote:
In data 2003-10-25 14:47, jeanko scrive:
quote:
In data 2003-10-25 13:06, mallory scrive:
ora non ho tempo, ti posto qui i più famosi, quelli che devi assolutamente vedere:

Le beau Serge (Chabrol)
Hiroshima mon amour (Resnais)
Les 400 coups (Truffaut)
A bout de souffle (Godard)
Céline et Julie vont en bateau (Rivette)
Ascenseur pour l'échafaud (Malle)
Lola (Demy)
Le signe du lion (Rohmer)
L'immortelle (Robbe-Grillet)
Cléo de 5 à 7 (Varda)
Adieu Philippine (Rozier)
La maman et la putain (Eustache)


stanotte se ho tempo, ti faccio una bella lista.




...dagli "autori" che mi consigli vedo che te ne intendi...quindi ti chiedo...perchè la maggior parte di loro erano chiamati "i giovani turchi"??? ...il dubbio mi sta lacerando!!!

...jeankò.




Ti dirò, non ne ho la certezza matematica, ma ho sempre pensato che questo titolo gli fosse stato conferito in onore di quel movimento rivoluzionario nazionalista (i Giovani Turchi appunto)che, agli inizi del 1900, si rivoltarono contro il sultano, contribuendo alla caduta dell'impero Ottomano. Un gruppo di combattenti decisi ad apportare dei cambiamenti radicali in grado modernizzare l'impero e poter competere con le grandi potenze europee.
Purtroppo la loro violenza ideologica sconfinò nel folle fanatismo razziale....
Forse per analogia, il termine "Giovani turchi", fu attribuito ai capostipiti del movimento della Nouvelle Vague.




_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 25-10-2003 21:01  
quote:
In data 2003-10-25 12:31, madymask scrive:
vediti i film di truffait e il favolo mondo di amelie




ih!ih!
questa me l'ero persa !!
ih!ih!


_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 25-10-2003 21:55  
Non essendo un esperta, devo basarmi solo sul mio giudizio personale...e sparo "La via lattea" di Bunuel, sperando ke rientri nella categoria da te richiesta.
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
jeanko

Reg.: 23 Ott 2003
Messaggi: 137
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-10-2003 02:21  
Cara/o Mallory,
aspetto con ansia la tua lista!!! ...jeankò.

  Visualizza il profilo di jeanko  Invia un messaggio privato a jeanko    Rispondi riportando il messaggio originario
Giancarlo

Reg.: 26 Ott 2003
Messaggi: 9
Da: Siena (SI)
Inviato: 26-10-2003 10:51  
Per la nouvelle vague:
tutto Godard
tutto Resnais
tutto Truffaut
tutto Rohmer
tutto Rivette
(quasi) tutto Demy
Eustache per La maman et la putain
ma non dimenticare Renoir, Bresson, Vigo ecc.
e gli attuali: Téchiné, Assayas, Desplichin, Chéreau

  Visualizza il profilo di Giancarlo  Invia un messaggio privato a Giancarlo    Rispondi riportando il messaggio originario
Giancarlo

Reg.: 26 Ott 2003
Messaggi: 9
Da: Siena (SI)
Inviato: 26-10-2003 10:54  
è una grande cinematografia e l'america a corto di idee e di sceneggiatori pesca ogni tanto da lì e fa i remake, vere porcherie che cancellano la memoria degli originali. Sembra che rifacciano Jules et Jim, immaginiamo cosa tireranno fuori e quale attrice usurperà il ruolo di Jeanne Moreau.
Come difendersi?

  Visualizza il profilo di Giancarlo  Invia un messaggio privato a Giancarlo    Rispondi riportando il messaggio originario
jeanko

Reg.: 23 Ott 2003
Messaggi: 137
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-10-2003 13:51  
Come difendersi?...mah...l'unico modo è continuare a vedere quei film,non dimenticarli ed assorbirne tutta la bellezza,la poesia,la verità,la tecnica e la passione con cui sono stati realizzati!...non penso che sarà mai possibile un remake hollywoodiano di quel tipo di cinema...semplicemente perchè quel tipo di cinema è all'antitesi di hollywood!
Non basterà prendere in prestito un soggetto o una sceneggiatura ai nostri registi americani...per realizzare qualcosa di decente...lo spirito con il quale sono stati girati quei film non può essere soggetto a remake...perfino il motivo per cui sono stati realizzati è profondamente diverso! Hollywood vuole fare i remake?...benissimo che si facciano avanti...a loro rischio e pericolo però...perchè si tratta di camminare su un terreno minato e impervio!...dove solo il registra che "fa cinema" ce l'ha puo fare...gli altri faranno spazzatura e questo balzerà all'occhio della critica...morale: probabilmente lo spettatore infelice andrà a ricercare il film e gli "autori" originali! O almeno così spero...
...jeankò.
_________________
"...non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me..." (G.Marx)

  Visualizza il profilo di jeanko  Invia un messaggio privato a jeanko    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 26-10-2003 14:55  


JEAN-LUC GODARD
FIno all'ultimo respiro
Le Petit soldat
Questa è la mia vita
Il disprezzo
Les carabinieres
Bande à part
Il bandito delle ore undici
Due o tre cose che so di lei
La cinese
Week-end-Un uomo e una donna da Sabato a Domenica

FRANCOIS TRUFFAUT
I 400 colpi
Tirate sul pianista
Jules e Jim
L'amore a vent'anni
Baci rubati
Non drammatiziamo... è solo questine di corna
Effetto notte
Gli anni in tasca
L'amore fugge
L'ultimo metrò

ERIC ROHMER
Il segno del leone
La collezionista
La mia notte con Maud
L'amore il pomeriggio

JACQUES RIVETTE
Susanna Simonin, la religiosa
La bella scontrosa
Céline et Julie vont en bateau

ALAIN RESNAIS
Hiroshima mon amour
L'anno scorso a Marienbad
Muriel il tempo di un ritorno
Mon oncle d'Amerique

CLAUDE CHABROL
I cugini
Le beau Serge
A doppia mandata
Donne facili
Landru
Stephane una moglie infedele
Il tagliagole
Gli innocenti dalle mani sporche

LUIS MALLE
Ascensore per il patibolo
Les amants
Fuoco atuo

Questi sono solo alcuni dei film che ti consiglio di vedere, lungometraggi che presentarono al mondo la Nouvelle Vague e altri che ne seguirono la scia.
Mi pare non ci sia niente di recente, poichè credo che prima di tutto dovresti avvicinarti a questo tipo di cinema seguendo una certa cronologia.
Ci sarebbe anche da citare la Nouvelle vague giapponese e cinese, ma di queste, ho visto poco.

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
jeanko

Reg.: 23 Ott 2003
Messaggi: 137
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-10-2003 14:59  
Mallory...grand merci!!! ...e ovviamente mille grazie a tutti quelli che mi hanno risposto!

[ Questo messaggio è stato modificato da: jeanko il 26-10-2003 alle 15:02 ]

  Visualizza il profilo di jeanko  Invia un messaggio privato a jeanko    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 26-10-2003 15:01  

_________________

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 26-10-2003 15:26  
Un vento di sorriso:

l'amante del mio amante è il tuo amante
la crisi
La truffa degli onesti
(questi col mitico Vincent Lindon).
Peccato che sia femmina
La cena dei cretini
e ovviamente
LA CAPRA
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 27-10-2003 00:49  
quote:
In data 2003-10-25 12:30, gmgregori scrive:
Aspetta che si sveglino Mallory o Ilaria, vedrai che ti soddisferanno a pieno.




Ehehehe...anche la Mox vuol dire la sua!!
Ora leggo gli interventi poi riscrivo!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 27-10-2003 00:59  
Grazied anche da parte mia a Mallory e alla spiegazione del soprannome sui 'giovani turchi'.Ho una curiosità da dire agli amanti della Nouvelle Vague...un paio d'anni fa Chabrole è stato invitato in Italia da un festival sul cinema francese.Doveva ritirare un premio e parlare di una ricorrenza della Nouvelle vague (tipo i 40 anni da Le beau Serge che secondo molti è il primo film N.V.).Insomma lo sapete che ha detto? Che non c'era tutta questa foga rivoluzionaria nei film che facevano e che anzi registi come lui e Truffaut erano finanziati e montati dal governo francese ,allora c'era De Gaulle ,per trasmettere all'estero l'immagine di una nazione aperta e culturalmente libera etc.Un po' come accadde a Benedetto Croce ,che il fascismo lasciò scrivere per far vedere che il duce lasciava i pensatori di sinistra liberi di lavorare...
Insomma ha praticamente detto che gli stessi registi erano stupiti del successo che i loro films riscuotevano e degli elogi ottenuti in patria dagli 'Autori'.
Cmq secondo me un film in perfetto stile N.V. però recente e quindi facile da reperire è L'inferno di Chabrole.Spettacolare nella sua quasi banalità ,col tipico finale alla Chabrole e le tipiche critiche celate alla società contemporanea.
Ciao!!!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
jeanko

Reg.: 23 Ott 2003
Messaggi: 137
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-10-2003 18:37  
quote:
In data 2003-10-27 00:59, moxfurbona scrive:
Grazied anche da parte mia a Mallory e alla spiegazione del soprannome sui 'giovani turchi'.Ho una curiosità da dire agli amanti della Nouvelle Vague...un paio d'anni fa Chabrole è stato invitato in Italia da un festival sul cinema francese.Doveva ritirare un premio e parlare di una ricorrenza della Nouvelle vague (tipo i 40 anni da Le beau Serge che secondo molti è il primo film N.V.).Insomma lo sapete che ha detto? Che non c'era tutta questa foga rivoluzionaria nei film che facevano e che anzi registi come lui e Truffaut erano finanziati e montati dal governo francese ,allora c'era De Gaulle ,per trasmettere all'estero l'immagine di una nazione aperta e culturalmente libera etc.Un po' come accadde a Benedetto Croce ,che il fascismo lasciò scrivere per far vedere che il duce lasciava i pensatori di sinistra liberi di lavorare...
Insomma ha praticamente detto che gli stessi registi erano stupiti del successo che i loro films riscuotevano e degli elogi ottenuti in patria dagli 'Autori'.
Cmq secondo me un film in perfetto stile N.V. però recente e quindi facile da reperire è L'inferno di Chabrole.Spettacolare nella sua quasi banalità ,col tipico finale alla Chabrole e le tipiche critiche celate alla società contemporanea.
Ciao!!!



Beh...in parte è vero...nel 1959,sotto la presidenza di De Gaulle, il Cnc (Centre
National de la cinématographie) passa dal ministero dell'Industria a quello degli Affari Culturali (presieduto da André Malraux)...il nostro amico Malraux sancì un decreto per modificare i finanziamenti ai film...in pratica, fino ad allora esistevano i "premi di qualità" che andavano a beneficiare i film già realizzati...lui li sostituì con il sistema dell'"anticipo sugli incassi", cioè un finanziamento che poteva essere assegnato a qualunque cineasta volesse realizzare un film (previa approvazione del progetto)...questa manovra, apparentemente un gesto magnanimo e particolarmente "illuminato" da parte del governo francese...si rivelò una fregatura! Il prezzo di tutta questa generosità si tradusse in censura...film bloccati all'uscita (tra cui Le petit soldat di Godard nel '60, la Religieuse di Rivette nel '65...e un'altra dozzina)...Truffaut & Co. che probabilmente avevano capitò la manovra si opposero sin dal principio ...insomma non credo proprio che fossero "pappa e ciccia" con il governo...considera anche che con Malraux lo scontro arriverà a livelli assurdi nell'"affare Langlois" della Cinémathèque!...alla fine non mi sembra fossero promossi così tanto dal Governo! Per quanto riguarda il successo ottentuto dai film...andò a periodi e non poche furono le critiche ai film dei "giovani turchi"...specialmente a Truffaut!
Comunque...la finisco qua...e ti saluto!


_________________
"...non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me..." (G.Marx)

[ Questo messaggio è stato modificato da: jeanko il 27-10-2003 alle 18:38 ]

  Visualizza il profilo di jeanko  Invia un messaggio privato a jeanko    Rispondi riportando il messaggio originario
memole83

Reg.: 25 Ott 2003
Messaggi: 35
Da: Venezia (VE)
Inviato: 28-10-2003 15:17  
Anche piace molto la Nouvelle Vague, tanto che l'anno scorso ho fatto un esame di letteratura francese sul tema.Per fare ciò ho letto "Tutto il cinema di Truffaut" (che consiglierei a tutti coloro che ne volessero sapere qualcosa in più). Per chi fosse interessato, a Venezia (al teatro delle Fondamenta Nuove), per tutta novembre fanno una rassegna di film della Nouvelle Vague in lingua originale ("A bout de souffle", "Et Dieu crea la femme", "Les cousins", "Hiroshima mon amour" e scusate se non ricordo tutti i titoli)!

  Visualizza il profilo di memole83  Invia un messaggio privato a memole83    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126850 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: